Meditazione su Tara verde

Questa è una meditazione guidata con visualizzazione. Può durare da 10 minuti a mezz’ora. Si consiglia di praticarla sdraiati supini, con una coperta, in un luogo tranquillo. L’ideale è, prima, eseguire alcune asana yoga o esercizi di stretching, di attivazione delicata e rilassamento muscolare, per risvegliare il corpo e ritrovare un equilibrio.
Poi, da sdraiati, chiudere gli occhi. Respirare lentamente con il diaframma (la pancia), contando lentamente fino a 4 per ogni inspirazione e fino a 4 per ogni espirazione.

Dopo alcuni di questi respiri profondi, lascia che l’occhio della tua coscienza vaghi per il tuo corpo. Porta l’attenzione su ognuna delle sue parti, dall’interno, come se fossi una sonda nel sistema circolatorio. Se trovi tensioni, rilassale. Esplora l’interno del tuo corpo, dai piedi alla testa e al viso. Fai attenzione a cosa senti. Rilassa. Lascia andare.

Riporta l’attenzione sul respiro ora. Immagina che quando inspiri l’aria entri in te dalla zona del cuore, il quarto chakra. Quando inspiri il respiro entra nel tuo cuore come un raggio di luce verde soffusa, e quando espiri la nebbia luminosa verde chiaro riempie tutto il tuo corpo. Quando inspiri la luce entra dentro di te, quando espiri ti riempie e tu a tua volta diffondi intorno a te nuvole verdi. Ogni parte di te si riempie di questo bagliore che poi si spegne, ma viene subito riattivato dal respiro seguente.

Un corpo di donna sta galleggiando su un oceano nero. E’ il mare di notte, acqua alta, ma la donna è tranquillissima, immersa in un sonno profondo, completamente abbandonata. Il suo corpo supino ha la pelle verde, luminosa, ed è appoggiato su un’enorme foglia di Loto. E’ il corpo di una dea. E’ Tara Verde, che ti compare nella notte sul mare, addormentata sotto a un cielo pieno di stelle, galleggiando sull’abisso.

E’ bellissima. E’ una luce verde che scivola sul confine tra due bui, regale, signora degli elementi che si lascia trasportare come un petalo, l’universo innamorato di lei.

Sintonizzi il tuo respiro con quello di Tara.
Ora sei tu il corpo steso su una foglia che galleggia sull’oceano.
Stai galleggiando sul mare nero, l’abisso, mentre miliardi di stelle ti stanno cadendo addosso. Ma sei tranquillissima, felice. Scivolare sull’acqua a bordo di una foglia è una sensazione bellissima. La foglia regge perfettamente il tuo corpo, è robusta, è una foglia di Loto gigante. Di notte il profumo del mare si sente di più.

Ti rendi conto che in realtà il confine tra mare e cielo su cui pensavi di navigare non esiste. Oceano e stelle sono una cosa sola, sotto di te turbinano nere correnti ma anche galassie. Il cielo stellato è nel mare e in cielo c’è un abisso. Il confine tra acqua e cielo era una tua illusione, in realtà stai fluttuando nell’universo. E sei assolutamente tranquilla, rilassata, abbandonata alla foglia che ti trasporta. L’universo ti sorregge.

E’ il tuo respiro tranquillo che permette a tutto di vivere. Il tuo respiro alimenta la danza dell’universo. Inspiri luce ed espiri vita per le piante. Il tuo respiro si connette alle foglie verdi di un’immensa foresta che, mentre tu respiri, cresce intorno alla notte.
Tu sei Tara Verde, la grande dea della compassione universale, protettrice che salva da paura e pericolo. Il tuo mantra potente riecheggia nel mare universo.

                *OM TARE TUTTARE TURE SVAHA*

Quando lo desideri, rientra in contatto con il tuo corpo, lentamente, muovendo prima le dita delle mani e dei piedi. Poi apri gli occhi e osserva dove ti trovi. Ringrazia Tara Verde e te stessa per questo viaggio nel buio.

Pietre consigliate per accompagnare la meditazione: crisoprasio, malachite, avventurina, smeraldo

Grazie